Presentazione del gruppo (Maggio 2013)

Cari ragazzi e ragazze, mamme e papà, nonni e nonne di Boccaleone, siamo un gruppo di 39 ragazzi e ragazze dagli 8 ai 20 anni. Siamo quei ragazzi che vedete sul presbiterio durante le celebrazioni liturgiche in Chiesa.

Il nostro compito principale è quello di aiutare i sacerdoti della nostra Comunità durante le Messe celebrate nella Chiesa Parrocchiale e nella Chiesa della Clementina: portiamo gli oggetti liturgici all’altare, preghiamo vicini al Sacerdote e lo affianchiamo in momenti particolari della celebrazione.

Le attività del nostro Gruppo non si fermano al servizio liturgico, ma si svolgono anche in un dimensione diversa, nella quale il Gruppo nel suo insieme diventa fondamentale: ci troviamo periodicamente (quattro o cinque volte l’anno) in Oratorio per degli incontri formativi. Durante questi incontri ascoltiamo delle presentazioni di argomenti particolari fatte da alcuni di noi (quest’anno in particolare abbiamo imparato tante cose sul Conclave e sul Concilio Vaticano II), preghiamo e giochiamo, insomma facciamo gruppo e cresciamo insieme. Gli incontri sono un momento di ritrovo importante per il nostro gruppo perché possiamo organizzarci per bene per le settimane successive e perché gustiamo una fetta di pizza in compagnia.

Non sempre però ci troviamo in Oratorio, infatti ogni tanto ci rechiamo in altri posti della Città: quest’anno siamo stati in visita in Curia e nella casa del nostro Vescovo, con il quale abbiamo avuto un incontro privato e poi ancora il Primo Maggio siamo andati in Seminario per la festa dei chierichetti di tutta la Diocesi di Bergamo.

Quest’anno ci siamo anche trovati alcuni pomeriggi a realizzare un lavoretto (anzi, un lavorone di circa due metri e mezzo d’altezza!!) da portare alla festa dei chierichetti della diocesi, qualche volta siamo andati in Chiesa per le prove di alcune celebrazioni, alcuni di noi sono diventati “tutors” con il compito di affiancare i nuovi arrivati nel Gruppo per insegnare loro i rudimenti del servizio, altri invece hanno accompagnato il Parroco ad acquistare le candele per la Pasqua.

Novità assoluta di quest’anno è il banchetto esposto durante alcune serate della Festa dell’Oratorio.

Lo scopo del banchetto è quello di far capire a tutti noi chierichetti cosa vogliono dire le parole Solidarietà e Carità: ciascuno di noi ha infatti donato qualche gioco o libro che magari può interessare a qualcun’altro. Il ricavato delle offerte che raccoglieremo sara’ destinato ad alcune necessità della Parrocchia, mentre gli oggetti in sovrappiù verranno donati a chi è meno fortunato di noi.

Il Gruppo viene gestito da alcuni di noi tra i più grandi, che si occupano di predisporre i turni di servizio all’altare, di insegnare ai più piccoli alcuni aspetti del servizio liturgico, di costruire con il gruppo e per il gruppo un percorso di formazione, di organizzare le uscite per la città e gli incontri in Oratorio. Il Gruppo è, inoltre, attentamente supervisionato da Don Giuseppe e Don Claudio che ci aiutano veramente tanto sotto diversi punti di vista, ci insegnano sempre cose nuove e ci guidano.

Far parte del Gruppo dei Chierichetti della nostra Comunità è un’esperienza bellissima perché abbiamo la possibilità di pregare vicini al Signore e aiutarlo concretamente nel servizio liturgico con il Sacerdote; è un’esperienza affascinante perché dal presbiterio la Messa è davvero “diversa” (…dovreste provare che bello…!!!); è un’esperienza formativa perché impariamo a relazionarci con ragazzi e bambini più grandi e più piccoli di noi e a controllarci nel comportamento e nella concentrazione, è un’esperienza d’amicizia perché stringiamo legami con diversi ragazzi della nostra Comunità; è un’esperienza impegnativa perché è un servizio e non un gioco, dobbiamo donare un po’ del nostro tempo per prestare servizio, ma è sicuramente tempo speso bene! È infine un’esperienza divertente perché abbiamo l’occasione di trascorrere momenti di gioco e di svago con i nostri amici.